"Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero" (Oscar Wilde)

28 agosto 2009

La Musica negli occhi



"Il significato dell'emozione musicale è un dono dell'immaginazione"
Samuel Taylor Coleridge


Camille Pissarro : Boulevard Montmartre, tempo di pioggia, pomeriggio - 1897



"Visto dall'alto...vedo un cielo grigio, dei grattacieli, una strada bagnata da una sottile pioggerellina, gli ombrelli aperti sui marciapiedi, la gente indaffarata nelle proprie cose, le urla lontane, le auto...
ed io che osservo da chissà dove.
Ad un tratto mi sembra di essere lì per strada.
Sono in mezzo agli altri, cammino un poco lentamente.
Mi guardo attorno e vedo che potrei essere ovunque, in un bar, a bere un buon caffè, 
a leggere il giornale,
a scegliere di andare...
Mi accendo un'altra sigaretta. Si, perchè no...
passeggio un pò lungo le vetrine, guardandole con aria indifferente, disinteressata,
cammino ancora, incrocio lo sguardo di gente sconosciuta.
Penso che potrei incontrarla. Sì. Lì per strada. Potremmo fare due passi.
E già parliamo e camminiamo ancora.
Corno inglese io. Nostalgico e meditabondo.
Pianoforte lei, vivace come le sue parole che sfuggono e scivolano via come biscrome, e intanto penso che potrei sprofondare nei suoi occhi, mentre chiudono le prime serrande e si accendono le luci della sera.
E ancora...potrei, potrei...potrei tutto, ma non ho più tempo.
Ormai spiove.
Mi accorgo che l'incanto si dissolve.
Quel trillo e quell'armonia schiarita mi rimandano alla realtà, e a me resta solo il ricordo di un'emozione vista con la mente."

Damiano Franco


Maurice Ravel : Concerto in Sol - II° movimento (Adagio assai)
Arturo Benedetti Michelangeli / Sergio Celibidache

Nessun commento: